Articolo

VADEMECUM 2

Cari Colleghi,
il vademecum inviatoVi questa mattina deve essere integrato con i provvedimenti organizzativi emessi questa mattina, in parte da me anticipati:

1) Disposizioni organizzative del Presidente del Tribunale relative all'ingresso ed alla permanenza nelle strutture giudiziarie per lo svolgimento dell'attività di udienza e di accesso agli uffici (ALL.1)

COMMENTO: Per ciò che riguarda le udienze avrete verificato che i ruoli delle udienze penali innanzi al Giudice collegiale ed a quello monocratico sono sensibilmente ridotti ed adeguatamente scaglionati i fascicoli l'uno dall'altro in modo da evitare assembramenti pericolosi per la salute.
Vi pregherei, oltre naturalmente a munirVi di mascherine e guanti, di mostrare all'entrata il decreto di comparizione per l'udienza nonchè il modulo di autocertificazione ( che Vi invierò non appena sarà fornito dalla Presidenza) che potrebbe essere pre complilato, onde accelerare le operazioni di entrata, sempre nell'ottica della sicurezza.

Per gli accessi nelle cancellerie segreterie sarebbe opportuno che l'ufficio presso cui vi recate Vi invii ( per pec, email o anche a mezzo smartphone) la prenotazione per l'incombente da mostrare all'entrata , almeno in attesa dell'attivazione del servizio “elimina code”.

2) Disposizioni organizzative del Presidente del Tribunale relative all'UNEP Rieti ( ALL.2)

COMMENTO Sono un passo in avanti verso la normalità, come già Vi dicevo, per dare modo all'UNEP di organizzarsi. Dopo l' 1.06.2020 rifaremo il punto della situazione e valuteremo le eventuali modifiche. Al momento della prenotazione telefonica presso l'UNEP riceverete il relativo numero da spendere in caso ( non auspicato ed anzi da evitare ) di attesa in fila. Anche in questo caso almeno fino all'attivazione del servizio telematico “Elimina code”.

3) Linee guida del G.E. Dott. G. Verico relative allo svolgimento delle attività degli ausiliari (ALL.3);

Tutte le disposizioni sono emesse sulla base delle indicazioni ricevute dai tecnici consultati ma potranno essere implementate ed affinate qualora venissero evidenziate dall'Avvocatura delle lacune.

Nel rammentarVi che tutto i consiglieri dell'ordine sono a disposizione per i chiarimenti e raccolta di osservazioni, Vi invio i miei più cordiali saluti.

Attilio