Articolo

Circolare difesa ufficio

Circolare sulla Difesa di ufficio

 

CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI

 

          Il Presidente

 

Rieti, lì 14.04.2015

 

A TUTTI GLI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DEI DIFENSORI D'UFFICIO

Oggetto: Obblighi del Difensore di ufficio

      

Sono pervenute a codesto Consiglio segnalazioni in merito all’esercizio delle funzioni difensive in capo al Difensore di ufficio, con particolare riguardo alla effettività della difesa nonché al significato dell’obbligo di reperibilità per coloro che risultano inseriti nei turni ex art. 97 IV comma c.p.p.

Si rende pertanto necessario segnalare a tutti gli iscritti negli elenchi dei Difensori di ufficio,  nominati ai sensi del I o del IV comma dell’art. 97 c.p.p., quanto segue:

a) il Difensore di ufficio è tenuto ad esercitare il proprio mandato nel rispetto della Legge, dei principi di correttezza deontologica e di diligenza. E’ pertanto necessario che il medesimo, qualora precedentemente già nominato in atti, adempia all’obbligo, tra l’altro, di presenziare in udienza ovvero, in caso di impedimento, nominare un sostituto ex art. 102 c.p.p, onde evitare che il Giudice provveda alla nomina ex art. 97 IV comma c.p.p. di altro difensore, con susseguente menomazione delle funzioni difensive non essendo prevista la concessione di termini a difesa.

b) il Difensore di ufficio di turno in udienza, in assoluta ottemperanza a quanto previsto e disciplinato al punto 11 del Protocollo per lo svolgimento delle udienze dibattimentali penali, deve comunicare al Cancelliere, in data antecedente e comunque al più entro le ore 8,45 del medesimo giorno di udienza, il proprio numero di cellulare, onde in caso di necessità essere presente in aula entro un breve lasso di tempo. In tali casi è infatti evidente la necessità di contemperare l’esigenza di funzionalità ed efficienza del processo penale con l’adempimento di detto obbligo, preservando comunque la tutela del ruolo del Difensore e pertanto evitando al medesimo di dover permanere in aula dall’apertura sino alla fine dell’udienza.

Al fine di suddividere gli oneri derivanti dalla reperibilità, è auspicabile che i Difensori inseriti nel medesimo turno di reperibilità prendano contatto tra loro (nella bacheca della segreteria del COA è pubblicato l’elenco dei turni).

A far data dal trimestre aprile-giugno 2015, il Consiglio ha altresì disposto, in accoglimento di specifica istanza pervenuta dalla Camera Penale e dall’ADUR, di incrementare da 3 a 5 il numero dei Difensori reperibili per le udienze del martedì e del giovedì, ove in effetti si riscontra un carico di lavoro particolarmente elevato. 

Cordialità.

 

                                                                                                                                                                                 Il Presidente

                                                                                                                                                                                                                                                                                Avv. Luca Conti      

 

02100 RIETI - PALAZZO DI GIUSTIZIA – LARGO BACHELET,1 – TEL. 0746 271041 – FAX 0746 271108

SITO WEB: www.ordineavvocatirieti.it – E-MAIl: ordinedegliavvocatidirie@virgilio.itinfo@ordineavvocatirieti.it