PROCESSO CIVILE TELEMATICO
PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO
FATTURAZIONE ELETTRONICA
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Gentili Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine ha attivato il servizio di rilascio di dispositivi (chiavetta USB Lextel) di Firma Digitale di ultima generazione, con certificati di autenticazione CNS e sottoscrizione/Ruolo, ridefinendo il prezzo di acquisto.
La nuova convenzione concordata tra l’Ordine degli Avvocati di Rieti e Lexel S.p.A. ha ridefinito nel prezzo di euro 60,00 (49.18+Iva) il costo di acquisto del dispositivo di firma digitale in luogo degli euro 85,40 (70+Iva) determinati dal precedente accordo.
Gli Avvocati già titolari di una Firma Digitale possono richiederne una seconda: disporre di due dispositivi aumenta la sicurezza professionale e garantisce l’operatività in caso di danneggiamento del primo dispositivo ovvero di mancato rinnovo dei certificati in prossimità della scadenza dei termini processuali.
Per ottenere la Business Key – Firma Digitale (generata e rilasciata in tempo reale presso l’Ordine) è indispensabile consegnare al funzionario dell’Ordine in Segreteria l’istanza così formulata:
1. Distinta e modulo di richiesta di certificazione compilati e sottoscritti, i moduli possono essere richiesti all’indirizzo francesco.zizza@lextel.it
2. Copia del documento di identità in corso di validità chiara e leggibile.
3. Fotocopia del tesserino professionale in corso di validità chiara e leggibile.
4. Copia della contabile di pagamento di Euro 60,00 (Iva incl).
Il pagamento può essere effettuato attraverso le seguenti modalità:
UNA NUOVA FIRMA DIGITALE
Le caratteristiche innovative del nuovo dispositivo sono rappresentate da un upgrade tecnico che garantisce un’operatività più estesa rispetto alle sole funzioni del processo civile telematico. Attraverso il CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE CON RUOLO PROFESSIONALE sarà apposta una firma digitale “evoluta”, indicante cioè l’attestazione della qualifica professionale (la firma digitale riporta la dicitura “Avvocato Nome Cognome” in luogo del solo “Nome Cognome”). Attraverso IL CERTIFICATO di AUTENTICAZIONE CNS – Carta Nazionale dei Servizi si potrà accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione in aggiunta ai già consultabili registri del mondo Giustizia. All’atto della richiesta è altresì possibile associare la CNS ad una casella PEC, implementandola delle funzioni di firma e crittografia delle e-mail in uscita, a garanzia ulteriore per il destinatario sull’effettiva paternità e riservatezza del messaggio.
Si allegano:
Cordiali saluti
Ordine degli Avvocati di Rieti
Su concessione del realtore, Avv. Guglielmo Lomanno, le slides del convegno tenutosi il 10.04.2015